La danza Hip Hop proviene e aderisce alla cultura Hip Hop nata a NY alla fine degli anni ’60. In origine le danze hip hop erano la breakdance, il poppin’ e il lockin’ quest’ultime nate a Los Angeles, che avevano in comune lo stesso genere di musica, il Funk. Con gli anni ’90 però la musica hip hop crebbe così tanto da distaccarsi dal funk per farsi più lenta dura ed aggressiva. I maggiori esponenti di questa nuova sonorita’ sono Tupac, Notorious BIG, Dr DRE, Snoop Dogg e tanti altri.
Con questi nuovi presupposti anche il modo di ballare cambiò spostandosi dalla strada ai club e utilizzando in prevalenza movimenti più eleganti e svolti stando in piedi distaccandosi dai movimenti al suolo tipici della breakdance. In poche parole la danza Hip Hop ha una base che deriva dal poppin’ e dal lockin’ ma attinge anche da altre danze e stili per essere sempre odierna e al passo con i tempi. Difatti è facile individuare elementi provenienti dalla salsa, dal raggae, dal new jack swing, dalla tapdance, dalla house, dalle danze africane ed altri ancora.
Urban Choreography è uno stile coreografico che trae origine dalle Foundation dell’ Hiphop facendo della musicalità e del controllo del corpo i suoi punti cardine. Stile che nasce nelle palestre più famose di Los Angeles per poi approdare sui palchi dei concerti di artisti come Chris Brown, Billie Eilish, Justin Bieber, Justin Timberlake, Usher, Migos e tanti altri nel panorama Hiphop e RnB.