LaChance Ballet › Insegnanti › Francesco Milana
Francesco Milana
Inizia gli studi nel 1979 presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, con la Sig.ra W. Battafarano ed in seguito con G. Vantaggio, W. Zappolini, G. Titta e V. Liftinov, perfezionandosi in seguito, con maestri di chiara fama, quali M. Traianova, T. Harms, R. Streiner, N. Kelhet, A. delle Monache, Z. Prebil, C. Mucci 1980 – 1984 Come allievo della scuola di danza, prende parte a diverse produzioni dell’ente, ricoprendo anche ruoli da solista in opere e balletti quali Aida, Falstaf, La Perichol, La Bella Addormentata, La Silphide, Giselle; con coreografie di A. Adam, B. Wilson, M. Pistoni, Grigorovic, Bournonville, G. Lauri, F. Aston, P. Lacotte; con R. Nureyev, P. Bortoluzzi, P. Shaufuss, C. Fracci, E. Terabust, G. Thesmar.
1984 – lascia la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera ed entra come Primo Ballerino, nella Compagnia “Balletto di Venezia” di Gianni Notari per la tournée invernale con Coppelia di G. Notari.
1986 – Entra nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma per la Stagione Estiva di Caracalla e viene impiegato come Solista nel balletto “Coppelia” coreografie di Martinez, con F. Buones.
1987 – 2011 è al Teatro dell’Opera di Roma, dove ricopre ruoli da Solista e Primo Ballerino in diverse Opere e Balletti.
2012 – 2014 Stage Manager Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto; Stage presso Arenile Dance Festival Città di Napoli, Art Director M.Auggiero. Svolge l’attività di insegnante presso varie scuole e compagnie di danza italiane.